Un'escursione a Monte Murone, sempre nel Comune di Alghero, è un altro modo per trascorrere qualche ora in pieno relax godendo di panorami mozzafiato e della natura incontaminata. Monte Murone si trova a 400 metri sul livello del mare e offre una vista impagabile sulla costa soprattutto del promontorio di Capo Caccia e la baia di Porto Conte.
Per raggiungere Monte Murone partendo da Alghero si percorre la strada provinciale verso Porto Conte seguendo le indicazioni per Capo Caccia e infine cercando il sentiero che porta a Monte Murone. Ci sono segnali per i sentieri escursionistici. È possibile parcheggiare vicino all'inizio del sentiero, lungo la strada provinciale. La durata dell'escursione è di circa 2-3 ore tra andata e ritorno, a seconda del ritmo e delle soste. Il sentiero è ben segnalato ma a tratti impegnativo.
Un'alternativa a questo itinerario, in special modo se si hanno bambini al seguito, è quella di raggiungerlo passando dalla piccola strada asfaltata che porta a Monte Doglia. Dopo il primo scollinamento, sulla sinistra, troverete un'area per parcheggiare e della segnaletica escursionistica riferita a Monte Murone. Parcheggiate in quel punto e proseguite a piedi. In meno di 20 minuti di cammino su semplice sterrato sarete in vetta.
Come per tutte le escursioni non particolarmente difficoltose si consigliano scarpe da trekking, acqua, snack energetici, cappello, crema solare e occhiali da sole. Senza dimenticare una mappa o GPS e naturalmente una macchina fotografica per immortalare flora, fauna e i panorami.
Nessun commento:
Posta un commento