Escursioni ad Alghero in bicicletta


Fare escursioni ad Alghero in bicicletta è un'idea che sempre più visitatori prendono in considerazione. I lunghi rettilinei, per lo più pianeggianti, che indirizzano verso le mete gettonate per gite in giornata, raggiungono tutte le attrazioni turistiche più blasonate. Eccezion fatta per la cima del promontorio di Capo Caccia: dal termine della spiaggia di Mugoni inizia infatti un saliscendi sino a casa Gioiosa, sede del Parco Naturale Regionale di Porto Conte, da dove poi si prosegue in salita sino in vetta al promontorio, da dove si ha l'accesso alle Grotte di Nettuno e alla Grotta Verde. Le escursioni sulle due ruote ad Alghero sono sempre un'ottima scelta, ancor più nei periodi di spalla all'estate, quindi in primavera e in autunno, quando il numero dei turisti è inferiore così come le auto e i pericoli sulla strada. 

La pista ciclabile più lunga da Alghero è quella che si dirige verso nord, direzione Fertilia, e prosegue fin quasi alla borgata di Maristella, dando quindi l'occasione di visitare le spiagge di Maria Pia, Punta Negra, Bombarde e Lazzaretto e il complesso nuragico di Palmavera percorrendo oltre il 90% del percorso su pista ciclabile.

Sono comunque numerosissime le stradine, per lo più asfaltate, che si addentrano nelle campagne di Alghero svelando vere e proprie perle del territorio, ancora poco conosciute. Stiamo parlando della vetta del Monte Doglia, di Monte Murone, le calette che costeggiano la costa. Per non parlare del lungo sterrato che da Cala Viola si distende raggiungendo la spiaggia di Porto Ferro. Ottima anche la salita su strada sterrata in ottime condizione al Monte Timidone, con un vista impagabile su tutto il golfo di Porto Conte. 

È bene sempre ricordarsi l'acqua e gli strumenti utili per riparare una foratura. Le possibilità di trovare fontane o negozi che possano riparare la bicicletta fuori Alghero sono nulle.

Nessun commento:

Posta un commento

Escursione Monte Timidone - Alghero

Il Monte Timidone si trova all'interno del perimetro del Parco Naturale Regionale di Porto Conte, un'area protetta ricca di natura, ...